Home arrow Blog
Orologio
Menu principale
Home
Le Sezioni
Notizie
Blog
Cerca
Link
Contattaci Modena
Contattaci Pavullo
Contattaci Finale Emilia
Contattaci Mirandola
Calendario
Foto
Video
Forum
Materiale
eventi
contributi
avvisi
Sito Nazionale P.S.
Internazionale Socialista
Partito Socialista Europeo
Contatore
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday442
mod_vvisit_counterYesterday1436
mod_vvisit_counterThis week6590
mod_vvisit_counterThis month29064
mod_vvisit_counterAll1457591
Annunci
Un blog di tutte le sezioni senza immagini
CONFERENZA PSI CENTRO-NORD PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
venerdý 06 aprile 2018

 

CONFERENZA NAZIONALE P.S.I.

del CENTRO - NORD


IL FUTURO POSSIBILE.

Per una nuova militanza 2.0


SABATO 7 APRILE 2018 ORE 10,30

SAVOIA HOTEL REGENCY

VIA DEL PILASTRO 2 - BOLOGNA


PARTECIPERANNO:



Riccardo NENCINI Segretario Nazionale PSI


Fondazione e Circoli Socialisti, Direttori di Mondoperaio e Avanti!, Segreteria Naz.le PSI, Segretari Regionali e Provinciali, Consiglieri Regionali, Sindaci e Amministratori locali.


La Conferenza è aperta a tutti i Socialisti Italiani


La Sala convegni dell'Hotel Savoia Regency è comodamente raggiungibile, si trova nelle immediate vicinanze dell'uscita 9 “San Donato” della Tangenziale di Bologna



 
La Bolkstein in provincia di Modena PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
giovedý 22 marzo 2018

La Bolkstein in provincia di Modena

La Direttiva Europea del 2006 nota come “ Bolkstein “ recepita dal nostro governo nel 2010, in modo acritico, ma anche strabico, nel 2010, pur politicamente apprezzabile per il principio della libera circolazione dei beni e delle persone nonchè per la concorrenza , sta ancora facendo danni , in particolare alle piccole imprese ambulanti e a chi esercita attività su suolo pubblico.

Le concessioni in essere dovevano essere messe a gara, da parte dei Comuni, entro il 2017 , prorogata al 2018. Molti Comuni hanno diligentemente fatto le gare dando certezza e continuità alle aziende.

Ebbene un emendamento del PD alla legge di bilancio 2018 ha rimesso tutto in discussione con una ulteriore proroga al 2020.

Lo scandalo giuridico e costituzionale nella filosofia della proroga è di fatto l’uscita di una azienda che esercita su suolo pubblico, dai normali canali economici/finanziari impedendo la normale crescita aziendale.

In sostanza sono stati fissati dei parametri di crescita, oltre questi parametri “sei fuori e quindi devi rimanere un nano economico “ .

Con chiarezza noi diciamo che le attività esercitate su suolo pubblico, in particolare il commercio ambulante, chioschi di giornali e bibite, vanno messe fuori dalla direttiva Bolkstein, come hanno fatto altri paesi europei e come del resto ha fatto l’Italia con la potente lobby delle attività termali.

La Federazione del PSI di Modena , impegna i parlamentari socialisti a proporre la cancellazione dei commi 1180 e 1181 della Legge di bilancio 2018 .

              Mario Cardone

Componente Direttivo Prov.le PSI

 
Ricordo di un Riformista PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
lunedý 19 marzo 2018

 

Ricordando un Riformista!

Marco Biagi


Nel 16°anniversario del barbaro assassinio da parte delle BR, i socialisti modenesi ricordano il socialista, riformista Marco Biagi.

Una vita dedicata a capire come migliorare il mondo del lavoro, ricercando strumenti nuovi che consentissero ai giovani di trovare una occupazione, e al sistema delle imprese una maggiore flessibilità però, contrattata tra le parti sociali.

Una ricerca ostinata, caparbia, che ha trovato molti di coloro che oggi lo esaltano come esempio positivo, suoi oppositori e in qualche caso denigratori, fino a considerarlo un rompiscatole, travisandone il giusto messaggio riformista.

I tempi cambiano, ci si appropria dei valori nei quali Marco credeva profondamente; il suo coraggio e il suo insegnamento rimangono perché, la sua ricerca agiva in quel solco riformista della valorizzazione del lavoro, tipico di chi da quel filone politico-culturale proveniva; quello del riformismo socialista, anch’esso sottoposto a tentativi da parte di alcuni di acquisirne l'identità, gli insegnamenti pur avendo dimostrato di non essere riformisti.


                                                                                                         Segreteria Provinciale PSI









 



 
A proposito di Tari in Emilia PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
sabato 03 marzo 2018

A proposito di Tari in Emilia



Alcuni dati circa il costo di raccolta dei rifiuti urbani e l’incidenza della spesa pro capite, ci fa riprendere, come Psi modenese, il quesito già da tempo posto, in sedi Istituzionali e politiche, circa l’affidabilità di ATERSIR, quale Ente di controllo e garanzia di dimensione regionale.

Anche la Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo rifiuti, in questi giorni, si è dovuta arrendere di fronte ad un “ muro di gomma “ frapposto da gestori ed organi territoriali di garanzia.

Ebbene, per restare, in Emilia Romagna abbiamo l’indice di alcune città : spesa pro capite , Bologna euro 201, Modena euro 174, Ravenna euro 182, Parma euro 185, Reggio Emilia euro 201, Ferrara euro 218, Rimini euro 258.

Abbiamo allargato la ricerca su alcune cittadine di provincia ,con Sassuolo ad euro 258 di spesa pro capite e Carpi ad euro 180.

Un altro dato, questo dovrebbe fa riflettere : nel Nord Italia la spesa media per abitante è di euro 121.

Dopo le elezioni del 4 marzo è necessario , perlomeno in Emilia Romagna, cercare di capire attraverso l’analisi dei costi dei gestori che fanno il mercato.

Rifiutiamo il “ muro di gomma “ e sarebbe , anche, buona cosa accelerare il rinnovo delle convenzioni scadute da anni in diversi ambiti territoriali.

Questa è una importante discriminante politica per il 2019.



                                                                                         Direzione Provinciale PSI Modena



 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 8 di 741