Home
Orologio
Login Form





Password dimenticata?
Menu principale
Home
Le Sezioni
Notizie
Blog
Cerca
Link
Contattaci Modena
Contattaci Pavullo
Contattaci Finale Emilia
Contattaci Mirandola
Calendario
Foto
Video
Forum
Materiale
eventi
contributi
avvisi
Sito Nazionale P.S.
Internazionale Socialista
Partito Socialista Europeo
Syndication
Contatore
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday2225
mod_vvisit_counterYesterday2435
mod_vvisit_counterThis week2225
mod_vvisit_counterThis month40836
mod_vvisit_counterAll3642755
MATTARELLA e la COERENZA PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
venerd 26 marzo 2021

                                            MATTARELLA e la COERENZA

Stamane ,25 marzo 2021 , il Presidente , in occasione del 7° centenario della morte di DANTE , ha ritenuto di evidenziarne la sua COERENZA .Questa scelta del Presidente della Repubblica ritengo sia pure un “messaggio politico” ai Partiti in primo luogo ed in generale agli Italiani , specie ai giovani .

Trattasi di un vocabolo “importante ”, sottolineavano i nostri Docenti decenni or sono , marcandone l’esistenza nelle “personali considerazioni” confrontandone le differenze con i diversi pareri espressi.

Ovviamente non ci si riferisce in questa nota alle normali considerazioni della vita quotidiana in cui, passando dall’infanzia alla maturità , si cambiano o si modificano i pareri su diverse problematiche.

La COERENZA citata si riferisce alle “Impostazioni di Base” che ha una Religione (Scritture, Comandamenti) o di un Partito (Statuto ), di una Organizzazione Umanitaria ecc.. che costituiscono la “Base Culturale” della loro distinzione ed il riferimento principale e doveroso a cui attenersi da parte degli “aderenti”.

E’ questa coerenza che da tempo è diventata ”fragile” o “dimenticata” dando continuamente esempi di incoerenza , di voltagabbana , di modificazione di pareri da un giorno all’altro . Un insegnamento di egoismo strumentale inquinando gravemente il confronto Democratico .

Infatti si cambiano impostazioni politiche partitiche secondo interessi momentanei , ad esempio :

  • La LEGA dagli obiettivi della Padania , lo spregio del Sud (i terroni) , l’anti Europeismo … si trasforma in un classico partito di Destra .

  • Il M5S ,dovendo assumere responsabilità di governo, cambia ogni settimana modalità di comporta-mento , di scelte di rappresentanza con continue “espulsioni” guidate (?) .

  • Il PD sta evidenziando il “fallimento del Compromesso Storico” , non trovando leader adeguati non trovando collocamento chiaro nel quadro politico ( chi dice che con Letta si ritorna alla DC !?) .

  • La Sinistra ,frazionata sempre più , non utilizza (chiara strumentalizzazione) il vocabolo “Socialista” che è utilizzato da oltre un secolo ovunque (anche in Europa) ; forse il motivo , assodato da tempo, è che la “retta via” è il Socialismo Democratico e non il Comunismo né il massimalismo ; il riferimento non può che essere “l’Internazionale Socialista e Laburista” (sede a Londra dal 1951).

Al Parlamento Europeo i parlamentari PD ed altri fanno parte del Gruppo SOCIALISTA ; e allora !?

    Nascono partiti come moscerini , seguendo “un amico” e non degli ideali ; partitini momentanei non con “principi di base” diversi da altri ma solo con “motivazioni di governo” che dovrebbero e potrebbero trovar posto in un Partito (magari quello abbandonato dopo essere stati eletti) nell’ambito del confronto dialettico e democratico interno (Maggioranza –Minoranza ) !!

    Auspichiamo che la situazione “pandemica” ed il recupero della “Coerenza” favoriscano in futuro un assetto chiaro Politico-Culturale e che la “Coerenza” ritorni ad essere una virtù nel confronto tra le parti.

Solo in questo modo i messaggi che le rappresentanze politiche inviano all’elettorato favoriranno dei “Voti Consapevoli” rafforzando veramente il sistema democratico rappresentativo.

                                                                                                                      Prof. Mauro Veronesi

                                                                                                Direzione Prov.le PSI

Commenti
NuovoCerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Security Image
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved.

 
< Prec.   Pros. >