Home
Orologio
Login Form





Password dimenticata?
Menu principale
Home
Le Sezioni
Notizie
Blog
Cerca
Link
Contattaci Modena
Contattaci Pavullo
Contattaci Finale Emilia
Contattaci Mirandola
Calendario
Foto
Video
Forum
Materiale
eventi
contributi
avvisi
Sito Nazionale P.S.
Internazionale Socialista
Partito Socialista Europeo
Syndication
Contatore
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday3101
mod_vvisit_counterYesterday3131
mod_vvisit_counterThis week12378
mod_vvisit_counterThis month80710
mod_vvisit_counterAll4999425
CONGRESSO PROVINCIALE PSI DI MODENA PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
domenica 15 gennaio 2023
                                         CONGRESSO PROVINCIALE PSI DI MODENA
                    CONFERMATA GRAZIELLA GIOVANNINI ALLA SEGRETERIA PROVINCIALE
Il 14 Gennaio dl 2023 alle ore 15.30, presso la Sala Riunioni “Don Ferdinando Casagrande” a Castelfranco Emilia si è riunita l'Assemblea Provinciale degli iscritti della Federazione PSI di Modena per svolgere il 5° Congresso Provinciale Politico Organizzativo.
Gli iscritti dl PSI hanno approvato a larghissima maggioranza (una astensione) la relazione della Segretaria Graziella Giovannini e il documento dal titolo “Orgoglio e autonomia” che ribadisce la necessità di mantenere l'autonomia dei socialisti e la necessità di rilanciare il socialismo nel nostro Paese a fronte dell'avanzata del centrodestra che ha preso in mano il Governo Nazionale.
“Oggi – ha detto la Segretaria nella sua relazione introduttiva - non è più il tempo, per la sinistra italiana, di costruire qualcosa di “altro”, qualcosa di “oltre” il socialismo. Oggi è il tempo di rilanciare le idee e i valori del socialismo, attualizzando il proprio messaggio e lavorando perché il cuore e la testa delle italiane e degli italiani torni a pulsare per il socialismo, per quell’insieme di valori che possono garantire un futuro migliore per il nostro Paese. Occorre fare in modo che rinasca un socialismo liberale, adattato ai nuovi tempi, in cui il contributo del pensiero socialista e dei valori liberali diventino la bussola per il domani”.
Il Congresso, oltre a confermare Graziella Giovannini alla guida del PSI provinciale, ha eletto il nuovo direttivo provinciale che si compone di 16 persone (uomini e donne) rappresentative delle diverse aree della Provincia.
Ai lavori del PSI ha portato il saluto Paolo Ballestrazzi del Partito Repubblicano Italiano di Modena e il Sindaco di Castelfranco Emilia Giovanni Gargano.
Oltre a Giovanni Franco Orlando, che ha presieduto l'Assemblea Congressuale, sono intervenuti nel dibattito Giuseppe Panini di Spilamberto, Guberti Giuseppe di Castelfranco Emilia, Gianpaolo Briscagli di Finale Emilia e Paolo Cristoni di Castelfranco Emilia.
Le conclusioni sono state affidate a Vittorio Craxi della Direzione Nazionale del PSI che ha voluto rimarcare come sia necessario anche per i socialisti riprendere la strada di una profonda analisi della realtà, dopo la sconfitta elettorale dello scorso settembre in modo da ridiventare decisivi nella sinistra italiana e nel Paese.
Oltre al documento politico “Orgoglio e autonomia”, il Congresso ha approvato all'unanimità una mozione dal titolo “Piena chiarezza sulla corruzione di esponenti del Parlamento europeo anche in merito alle ingerenze del Marocco a discapito del diritto del popolo Saharawi all'autodeterminazione”. “Si è molto parlato in queste settimane del Qatar – ha detto Giovanni Franco Orlando che ha presentato la mozione – e troppo poco del ruolo del Marocco in questa vicenda e delle ripercussioni delle pressioni indebitamente esercitate per frenare il processo di risoluzione dell'annosa causa del popolo Saharawi che combatte per il riconoscimento della suo diritto all'autodeterminazione”.
Il prossimo appuntamento congressuale per i socialisti è quello regionale che si dovrà tenere nei prossimi mesi, appena saranno conclusi tutti congressi provinciali delle Federazioni Emiliano-romagnole.
                                                                                                 Ufficio Stampa PSI di Modena
Commenti
NuovoCerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:angry::0:confused::cheer:B):evil::silly::dry::lol::kiss::D:pinch:
:(:shock::X:side::):P:unsure::woohoo::huh::whistle:;):s
:!::?::idea::arrow:
 
Security Image
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved.

 
< Prec.   Pros. >